BV Art Gallery
Il progetto della BV Art Gallery nasce a Siena nel 2003 da una decennale esperienza nel settore dell’arte con l’intento di promuovere e celebrare la tradizione della pittura di
paesaggio in Toscana.
Dalle scene della vita di campagna del Buon Governo negli affreschi di Ambrogio Lorenzetti nel Palazzo Pubblico di Siena, che descrivono realisticamente le attività dei contadini nelle campagne medievali, al ritrovato interesse del Rinascimento per gli sfondi naturali, fino al XIX
secolo con la pittura dei Macchiaioli, il paesaggio toscano è da sempre stato al centro dell’interesse degli artisti e del pubblico per la sua straordinaria bellezza.
Il paesaggio toscano è a tutti gli effetti il risultato di un rapporto secolare tra natura e cultura.
Il modo in cui l’attività umana ha plasmato il territorio, senza mai stravolgerlo, anzi preservando amorevolmente i segni del passato e armonizzandoli con i cambiamenti del tessuto economico sociale, ha permesso lo sviluppo del carattere estetico unico di questa terra. Ogni anno migliaia di viaggiatori visitano questa regione e ne rimangono affascinati: dalle colline della Val d’Orcia con le infinite variazioni di luce, i vigneti e i boschi del Chianti che cambiano colore di stagione in stagione, i magnifici campi di papaveri e di fiori spontanei che si incontrano attraversando la regione, fino alle luminose zone costiere; tutto racconta la storia di un territorio unico.
Proprio questa unicità ritroviamo nelle opere dei nostri artisti; pittori e scultori toscani professionisti che da decenni organizzano la propria produzione artistica sul tema del paesaggio. Ognuno di loro, con la propria tecnica e stile ci racconta questi luoghi.
Un omaggio è riservato anche alla tradizionale corsa del Palio di Siena, città dove la Galleria si trova, ancora sentitissima e che due volte all’anno si svolge nella piazza principale, Piazza del Campo, e alla figura del Cavallo, protagonista indiscusso della corsa. La figura del Cavallo che rappresenta da sempre una sfida per gli artisti per la sua eleganza e bellezza.